Abbiamo già parlato di come una palestra a casa deve avere almeno un attrezzo fitness per l’attività cardio e di un macchinario per lavorare sulla parte isotonica. Se ti sei perso i nostri precedenti articoli, puoi leggerli sul Blog di Fitness Discount.

Oggi, invece, capiremo con quali attrezzi per avere una piccola palestra domestica completa si può fare un allenamento più intenso e così migliorare le prestazioni fisiche, modellare l’addome e smaltire.

Le attrezzature minime per allestire una palestra in casa potrebbero essere solamente due e a quel punto avrete bisogno di una spin bike e di una stazione multifunzione. Mentre della prima abbiamo fatto solo qualche accenno, della seconda abbiamo parlato di più, dedicando alla palestra multifunzione un articolo tutto suo.

La stazione multifunzione, lo abbiamo già detto, è un ottimo attrezzo per l’esercizio a casa, perché permette di allenare tutti i muscoli del corpo: braccia, addome, schiena e gambe. Come prodotto dà la possibilità, in pratica, di avere una piccola palestra a casa, senza spendere costi eccessivi per pesi e bilancieri, anche se la sconsigliamo a chi solleva pesi maggiori, nonostante bisogna sempre controllare i tipi di cavi se un pacco pesi possa sembrare inconsistente.

Riguardo alla spin bike, invece, molti la confondono con la cyclette, quando sono due attrezzi fitness completamente differenti. Sono entrambi macchinari per il cardio, ma la spin bike ci permette di fare un allenamento più intenso e con il suo ritmo maggiore e la sua resistenza, ci impegna molto di più di una cyclette.

In pratica, la spin bike serve per lo spinning, che in realtà sarebbe un’attività di gruppo in cui una squadra viene pilotata da un istruttore che dà il ritmo. Di questi tempi, l’attività di gruppo è andata quasi a svanire, ma si può rimediare seguendo video tutorial di molti coach che hanno dovuto riadattare il proprio lavoro alle nuove esigenze della gente.

I criteri per scegliere un’ottima spin bike? Solidità e stabilità: è un attrezzo che userete per fare un’attività molto intensa, quindi controllate sempre se è il macchinario giusto per voi e che corrisponda al vostro peso, specialmente se l’acquisterete per scopi riabilitativi e per creare massa muscolare alle gambe.

In ogni caso, per il vostro allenamento a casa, se siete alle prime armi, contattate sempre un esperto per farvi fare una scheda programma con tutti gli esercizi e farvi dare i giusti consigli per il vostro training.

 

Se questo articolo ti è servito per organizzare la tua palestra in casa con un modico investimento, lasciaci un commento o contattaci!