Una delle fasi fondamentali di ogni programma di allenamento svolto in palestra o a casa è quella che riguarda la tonificazione dei muscoli e una delle zone del corpo su cui si concentrano un po’ tutti è il fondoschiena, ma ognuno di noi preferisce un differente attrezzo per glutei da rassodare e scolpire. In questo articolo cercheremo di scoprire come scegliere il miglior attrezzo per allenare i glutei facendo esercizio a casa, presentando cinque tipologie di prodotto presenti su Fitness Discount.

Attrezzi per glutei: i tipi

Considerando che quasi tutte le attrezzature fitness sono dedicate all’attività cardio, alcuni di questi prodotti sviluppano anche la parte isotonica, tipo gli stepper, gli attrezzi per gli addominali o la popolare hip thrust.

Tra questi possiamo trovare anche macchinari monoarticolari o multiarticolari, quindi ci possono essere attrezzi poliarticolari come un attrezzo per i crunch o gli stepper che invece attivano una sola articolazione durante il training.

Migliori attrezzi per glutei

Ellittica

Partiamo subito con un macchinario per l’attività cardio che coinvolge tutti i muscoli del corpo, specialmente la parte bassa e dà modo di lavorare su glutei e addominali. Le ellittiche sono attrezzi che si possono trovare in due varianti: ellittiche a movimento anteriore o ellittiche a movimento posteriore.

La differenza sta nel prezzo, principalmente, perché poi qualsiasi ellittica è pensata per chi ha problemi di articolazioni o alla schiena, ma necessita comunque di allenarsi.

I vantaggi nel possedere un’ellittica sono che oltre ad essere un ottimo attrezzo per glutei e cosce, permette anche di migliorare respiro e resistenza, di smaltire e modellare il fisico nella sua totalità.

Hip Thrust

Più conosciute nelle palestre, le panche hip thrust sono un ottimo attrezzo per glutei e addome, anche a casa.

Questo particolare attrezzo, che va combinato con pesi e bilancieri, è ideale per modellare i fianchi e gli addominali e va a tonificare anche glutei, cosce e interno coscia.

Per il tipo di esercizio da fare per dare la giusta forma ai fianchi, gli appassionati del fitness si sono sempre arrangiati nel comporre una specie di hip thrust fai da te per allenarsi a casa, senza considerare il fattore sicurezza.

Avere una hip thrust permette quindi di fare un allenamento sicuro, anche nella propria abitazione o nella propria palestra da casa.

Tra le migliori hip thrust possiamo sicuramente proporre Diamond PHT per la struttura semplice e facile da montare oppure Toorx FWX-4400, un prodotto completo e professionale.

Attrezzo crunch

Se invece si cerca la semplicità nella ricerca di un attrezzo per modellare i glutei, tra i più conosciuti e pratici strumenti ci sono gli attrezzi per addominali che, oltre a dare tono alla zona dell’addome, permettono anche di tonificare i glutei e le cosce.

Nella fattispecie si potrebbe pensare all’attrezzo crunch, che coinvolge tutti i muscoli del corpo in maniera totale: grazie alla spinta degli addominali verso l’alto, il resto dei muscoli verrà automaticamente coinvolto, anche quelli dorsali per dare più tono alla schiena e al fondoschiena.

Stepper

Con manubri o senza, gli stepper sono la scelta più popolare. Ma sono il miglior attrezzo per glutei?

Sicuramente, mettendo in funzione le gambe in un movimento di continua salita, lo stepper è anche un ottimo prodotto per l’attività cardio.

Tuttavia bisogna essere molto precisi nel fare esercizio e svolgere correttamente il proprio allenamento: oltre ad una resa più efficiente e a dei risultati più veloci, il corretto uso dello stepper permette anche di non incorrere in infortuni. Quindi se non si è abituati a fare esercizio, è molto meglio optare per un’ellittica.

In ogni caso, lo stepper fa il suo lavoro nel modellare i glutei.

Strumenti per Yoga e Pilates

Gli amanti di yoga e pilates sanno quanto l’esercizio a corpo libero permette una buona tonificazione muscolare senza gravare con i pesi, ma bisogna avere un buon controllo del proprio corpo e una buona coordinazione per allenarsi in sicurezza.

In ogni caso, gli accessori per yoga e pilates permettono di allenare tante zone del corpo, tra cui la zona lombare e il fondoschiena. Tra tutti, i migliori attrezzi rassoda glutei in questa sezione sono i mattoncini e le palle che permettono di fare gli squat da muro.

Gluteus Machine

Un altro attrezzo utile per i glutei è un prodotto professionale come la gluteus machine, che grazie alla sua struttura ti permette di fare un esercizio mirato e sicuro. Potrai, infatti, appoggiare le mani ad una comoda maniglia rivestita in foam e poggiare l’addome sulla parte imbottita, mentre spingi con una gamba e poi con l’altra la pedana in acciaio. Inoltre, potendo caricare la macchina con dei dischi peso, è possibile personalizzare l’allenamento e renderlo sempre più stimolante.

Cosa considerare quando si cercano degli attrezzi per glutei

Quando si fa allenamento a casa si tengono sempre conto degli stessi fattori. Fare acquisti online non è mai semplice e prima di effettuare un ordine il nostro consiglio è quello di ricordare questi principi:

  • Tipologia di allenamento: ogni utente preferisce un tipo di esercizio piuttosto che un altro, facendo un training più o meno intenso con più o meno macchinari.
  • Efficacia degli esercizi: se sappiamo già che un prodotto non ci piace o non ci convince, allora è meglio optare per un attrezzo glutei che ci ispira fiducia, questo ci permetterà di fare un allenamento efficiente e che darà subito i suoi risultati: se non ci si diverte, non si riesce a fare sport!
  • Spazio a casa: in base allo spazio che ognuno di noi ha a casa è bene considerare un attrezzo da allenamento glutei salvaspazio o che comunque non ha un ingombro eccessivo. Ellittiche e Hip thrust sono forse i prodotti “più problematici”, ma anche nel loro caso ci sono delle soluzioni ottime per recuperare spazio.
  • Budget a disposizione: in ultimo è sempre doveroso dare un occhio alle proprie finanze e rispettare il budget. Su Fitness Discount ti aiutiamo anche noi: il nostro staff si impegnerà al massimo per garantirti il prodotto migliore e al miglior prezzo. Tieni d’occhio anche i nostri saldi e le offerte periodiche!

Gli attrezzi per glutei sono veramente efficaci?

Qualsiasi strumento per il fitness, se usato in maniera corretta e facendo esercizio costantemente, ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi. Pertanto, se il tuo scopo è quello di modellare glutei e fianchi, allora qualsiasi attrezzo per glutei che ti abbiamo presentato in questo articolo farà il suo lavoro. In termini di tempo di realizzazione, dipende esclusivamente dall’impegno nel fare esercizi.

In ogni caso, il nostro team è sempre a disposizione per darti i migliori consigli per gli acquisti e trovare il prodotto per rassodare glutei che fa al caso tuo e che ti permetterà di arrivare al traguardo che ti eri prefissato in poco tempo, sebbene acquistare su Fitness Discount in autonomia è molto semplice. All’interno del nostro negozio online troverai tutte le informazioni sulle categorie e schede prodotto. Se così non fosse, contattaci!

Se invece stai pensando di allestire una home gym, segui i consigli del nostro blog leggendo l’articolo “I 5 migliori attrezzi per una palestra da casa” e chiedici un preventivo.