Hai il garage libero o una stanza vuota in cui stai pensando di creare una piccola palestra domestica? Sei nel posto giusto e se continui a leggere, troverai preziosi consigli su come allestire un piccolo spazio di allenamento a casa e creare la tua palestra personale.

Ora che i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 stanno giungendo al termine e le ferie stanno finendo, ci ritroviamo tutti a chiederci se sia il caso di riprendere a fare un po’ di attività fisica e se qualche attrezzo fitness potrebbe correre in nostro soccorso ed eliminare quel lieve strato di pancia che pesa sull’addome.
Insomma, la voglia di tornare ad allenarci si fa sentire e perciò non ci resta che cominciare a pianificare qualche strategia di allenamento e – perché no? – anche un piccolo ambiente in cui esercitarsi.

Quindi vediamo in pochi e semplici step come organizzare una palestra a casa e iniziare con l’allenamento!

 

STEP 1: qual è il tipo di allenamento migliore?

Se hai già fatto attività fisica e ti sei trovato bene con un programma di allenamento, continua a seguirlo o consulta un esperto per integrare altri esercizi. Sai già cosa vuoi, quali sono gli attrezzi fitness giusti per te e sicuramente conosci anche qualche prodotto molto bene.

Ma se sei una persona che di attività fisica ne ha fatta poca e adesso vorresti ricominciare, considera sempre di utilizzare almeno un attrezzo cardio (una spin bike, una cyclette o un tapis roulant elettrico) e un attrezzo isotonico (una panca, una stazione multifunzione o dei pesi). In ogni caso, affidarsi al parere di un esperto fitness non è una brutta idea!

 

STEP 2: quali attrezzi considerare?

Ci sono due tipi di attrezzi fitness da considerare nella propria palestra: i macchinari per l’attività cardio e quelli isotonici.

Un tapis roulant elettrico (se non sei un esperto del fitness, prendi in considerazione questo rispetto ad un magnetico) o una spin bike sono degli ottimi attrezzi per l’attività cardio e ti aiutano a darti il giusto ritmo. Una combinazione di tapis roulant e cyclette, invece, è ottima se vuoi smaltire qualche chiletto di troppo!

Per quanto riguarda gli attrezzi isotonici, ce ne sono vari: panche e panche multifunzione, stazioni multifunzione, lat tower, leg e arm curl, pesi… In pratica, tutti quegli attrezzi per definire i muscoli.

 

STEP 3: budget e spazio

Chiaramente, in termini di budget e di spazio spesso ci si ritrova ad avere molto poco, ma non preoccuparti perché puoi sempre ridurre il tutto a due attrezzi fitness per iniziare: un tapis roulant elettrico e una stazione multifunzione sono il perfetto duo per allenare tutto il corpo, senza spendere troppo e senza riempire totalmente lo spazio domestico. Successivamente, potrai considerare qualche altro tipo di attrezzo, tipo un piccolo vogatore da casa!

 

STEP 4: l’attrezzo giusto per te

Se hai già in mente cosa comprare, ti lasciamo qualche consiglio aggiuntivo:

  1. controlla sempre le dimensioni dei prodotti in relazione al tuo ambiente e considera sempre uno spazio di manovra per girare attorno agli attrezzi;
  2. controlla sempre il peso massimo che possono supportare (cioè il peso utente);
  3. se l’attrezzo ha un motore, come un tapis roulant, allora controlla il rapporto tra Hp e Watt e ricorda che sono consigliati 2Hp continui.

 

Se vuoi approfondire l’argomento del fitness da casa, ti consigliamo di leggere questo articolo del nostro blog.

Ricorda anche che Fitness Discount è sempre a disposizione e terremo aggiornato questo blog con consigli utili per il tuo allenamento a casa! Inoltre, se stai pensando di acquistare degli attrezzi per home gym, puoi chiederci un preventivo e noi ti faremo avere un’idea di come disporre i macchinari e quali sono i migliori per te, rispettando il tuo budget.

Commenta questo articolo, se pensi che ti sia stato utile o se hai qualche domanda!