L’autunno si avvicina ed è ora di tornare ad allenarsi, ma la voglia di tornare in palestra è poca? Eppure l’esigenza di togliere quel filo di pancetta dagli addominali c’è, specialmente dopo un’estate in cui non abbiamo voluto guardare la bilancia e non abbiamo fatto esercizio sul tapis roulant!

Sicuramente la nostra coscienza sarebbe più pulita nel riuscire anche solo a fare mezz’ora di camminata al giorno e raggiungere 7000 passi quotidiani. Certo, avere un manubrio o una panca per i pesi con leg extension non sarebbe male per l’allenamento isotonico, però il primo attrezzo fitness che ci viene in mente per ricominciare a fare sport è sicuramente il tapis roulant.

Abbiamo già parlato nel nostro blog su come acquistare un tapis roulant e potete leggere l’articolo qui, ma oggi vorremmo focalizzarci sull’eterno dilemma di tutti gli acquirenti che si accingono a comprare questo attrezzo cardio per la prima volta: è meglio un tapis roulant elettrico o magnetico?

Il vantaggio di avere un tapis roulant elettrico è sicuramente quello di fare allenamento con un attrezzo che permette di variare velocità e inclinazione durante la corsa, così da rendere il training più vario e meno noioso. In più si fa sicuramente meno sforzo rispetto ad un tapis roulant magnetico e la corsa verrà agevolata dalla potenza del motore.

Fitness Discount consiglia sempre di controllare le caratteristiche del motore (che deve essere da almeno 2 CHP continui) e il peso massimo utente, così che il tapis roulant non si surriscaldi se pensate di fare un allenamento intenso o se non può sostenervi. Ma niente paura, perché i tapis roulant sono predisposti a reggere almeno 100 Kg!

Il tapis roulant magnetico, a differenza di un tapis roulant motorizzato, non si alimenta ad elettricità, quindi è solamente con le varie falcate che il nastro incomincerà a muoversi e ciò comporta un allenamento più faticoso.

Ovviamente, un tapis roulant magnetico è molto più economico rispetto ad un tapis roulant elettrico, proprio perché manca tutta la componentistica elettronica e il motore.

Chiaramente l’utilizzo di un tapis roulant, che sia elettrico o magnetico, conferisce numerosi benefici:

  • l’allenamento su questo attrezzo fitness coinvolge tutto il corpo e lo tonifica, soprattutto le fasce muscolari delle gambe e dei glutei
  • con un tapis roulant è facile dimagrire se lo si usa con costanza ogni giorno e si fa una camminata veloce almeno al 2% di pendenza
  • migliora la salute e il respiro, nonché i battiti cardiaci, perché aumenterà la resistenza e il controllo sul fiato
  • le gambe si sgonfiano e la cellulite viene eliminata grazie allenamento cardio per combattere la ritenzione idrica

Scopri sul sito di Fitness Discount il tapis roulant che fa per te e scegli tra un tapis roulant elettrico o un tapis roulant magnetico, considerando anche i ricambi per questi attrezzi fitness e i nastri di scorta.

Questo articolo ti è sembrato utile? Scrivicelo nei commenti!