Il vogatore è un macchinario per il fitness che permette l’esercizio cardiovascolare e un allenamento simile alla remata in canoa. Si tratta di un ottimo attrezzo per migliorare il respiro e la resistenza, tonifica i muscoli di tutto il corpo ed è un must per la propria palestra da casa.

Nell’allestire un piccolo spazio per allenarsi nella comodità di un’abitazione, oltre ad altri strumenti per il cardio e il fitness, come tapis roulant, panche palestra, stazioni multifunzione e cyclette, il vogatore è uno strumento perfetto per chi ha bisogno di fare allenamenti più intensi e ha un programma di training ben definito.

Vogatore palestra: a cosa serve e benefici

Fare allenamento dà sempre i suoi vantaggi, ma ogni attrezzatura per il fitness è studiata per migliorare diversi aspetti. Questo vale anche per il vogatore, che con un training efficace, è ideale per:

  • perdere peso, considerando che per trenta minuti di allenamento si arrivano a bruciare quasi 400 calorie;
  • migliorare la circolazione e il respiro, grazie all’allenamento cardio;
  • ridurre lo stress, scaricando le tensioni muscolari accumulate durante la giornata;
  • migliorare la qualità del sonno, poiché dopo un buon allenamento si dormirà più sereni.

Tutti questi fattori incidono notevolmente sullo stile di vita dell’individuo, ma bisogna scegliere sempre con attenzione il prodotto che fa al caso nostro, quindi ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo per comprendere tutti i vantaggi nell’avere un vogatore a casa.

Allenamento con vogatore: muscoli coinvolti e che si sviluppano

Se sai quali muscoli devi allenare, ma non hai idea di quale prodotto per il fitness fa al caso tuo, proviamo a capire se il vogatore fa al caso tuo e se puoi inserirlo nella tua home gym, scoprendo quali parti del corpo vengono coinvolte, considerando che con questo prodotto si può fare un training total body.

Per prima cosa, se pensi che il vogatore alleni prevalentemente le braccia, sei in errore. Circa un 70% del lavoro lo compie la parte inferiore del corpo e i muscoli che vengono sottoposti a sforzo per essere modellati sono:

  • muscoli dorsali della schiena
  • addominali e obliqui
  • quadricipiti
  • polpacci
  • glutei
  • pettorali
  • bicipiti

Allenamento con vogatore: 3 schede ideali di esercizio a casa

Se si è dei principianti, non è proprio il caso di cominciare con allenamenti intensi che stressano inutilmente muscoli e corpo, quindi è sempre bene partire da attività più leggere e man, mano provare a spingersi sempre più avanti. Il nostro consiglio è quello di contattare sempre un personal trainer o un esperto in generale, per evitare di fare esercizio nella maniera sbagliata.

Scheda principianti

  1. Stretching dai 5 ai 10 minuti, a seconda di quanto ne hai bisogno
  2. Vogata leggera per 8-15 minuti impostando un livello di resistenza sopportabile
  3. Vogata veloce allo stesso livello di resistenza
  4. Altro stretching per scaricare la tensione fino al bisogno

Scheda avanzati

  1. Stretching dai 5 ai 10 minuti, al bisogno
  2. Vogata leggera per 10 minuti, impostando un livello di resistenza sopportabile
  3. Vogata veloce per 8 minuti allo stesso livello
  4. Ripresa
  5. Ripeti i punti da 1 a 4 per altre 3-4 volte
  6. Stretching

Scheda esperti

  1. Stretching per 5-10 minuti, a seconda della necessità
  2. Vogata leggera per 15 minuti, impostando un livello di resistenza sopportabile
  3. Vogata veloce allo stesso livello per 12-15 minuti
  4. Ripresa
  5. Ripeti i punti da 1 a 4 per 4 volte
  6. Stretching

Allenamento con vogatore: controindicazioni e rischi

Ogni strumento per il fitness deve essere usato correttamente per evitare infortuni di qualsiasi portata o posizioni scorrette, che rendono l’allenamento totalmente inefficace. Lo stesso, dunque, vale anche per il vogatore, che deve essere utilizzato con consapevolezza.

Per allenarsi senza provocarsi strappi o crampi muscolari è bene seguire dei piccoli accorgimenti, così da migliorare la qualità del proprio training.

Essenziale prima e dopo qualsiasi tipo di allenamento è lo stretching, che permette di allentare le tensioni muscolari. Altro particolare essenziale è quello di non stirare mai braccia e gambe: non è necessario spingersi oltre i propri limiti e attivare muscoli che non hanno la necessità di essere messi in funzione, oltre ai legamenti che potrebbero subire danni. In ultimo, la posizione corretta e il muovere braccia e gambe non contemporaneamente ma in maniera coordinata permetterà di fare allenamento in maniera corretta per il massimo del rendimento al minimo sforzo!

Come scegliere il miglior vogatore per una palestra a casa

Arrivando al dunque, vediamo ora di comprendere come scegliere il vogatore perfetto per una palestra in casa.

Se si cerca un prodotto economico, il vogatore a pistoni potrebbe essere una buona soluzione, ma bisogna considerare anche lo spazio che si ha a disposizione e, quindi, valutare l’acquisto di un vogatore salvaspazio. Per evitare i consumi in bolletta il vogatore magnetico è un prodotto perfetto, non avendo alimentazione elettrica. Mentre, per allenamenti molto intensi e con una vogata realistica, i vogatori ad acqua sono indubbiamente i migliori.