Il padel, negli ultimi anni, sta spopolando e i campi e le strutture sono in visibile aumento. Grazie a questo, tanti si sono appassionati a questo sport e per iniziare a giocare hanno cominciato a capire quali strumenti usare. Tra gli essenziali, le racchette padel per principianti sono le più ricercate per chi si approccia per la prima volta a questa disciplina, insieme a tanti bambini e giovani che vorrebbero provare il nuovo trend sportivo del momento.
Se perciò sei un nuovo appassionato del padel e vorresti iniziare a giocare, segui i nostri consigli, continuando a leggere questo breve articolo in cui cercheremo di trasmetterti l’esperienza di chi, come te, ha la tua stessa passione.
Migliori racchette padel da principianti
Solitamente, le racchette padel principianti hanno una forma tonda, detta anche a goccia, il cui bilanciamento è basso. Questo significa che il punto di equilibrio della racchetta è più vicino alla mano e grazie a questo, maneggiarla è molto più facile. I livelli avanzati, infatti, prevedono strumenti con bilanciamenti alti e altre forme della racchetta, tipo a diamante o a lacrima, ma non sono propriamente adatte ai principianti.
Prima di comprendere tutte le caratteristiche, vediamo quali sono le migliori racchette padel principianti, adatte a chi si sta approcciando al padel per la prima volta e come capire quale racchetta padel per principianti fa al caso proprio.
Joma Rookie

Vantaggi:
- il bilanciamento basso permette un buon controllo sulla palla
- il sistema di ammortizzamento è in EVA Soft, altro fattore che permette di avere un maggiore controllo sui colpi
- l’effetto sabbiatura che dà ruvidezza alla superficie è un altro punto a favore sul controllo
Svantaggi:
- l’attenzione al controllo fa perdere la potenza nell’impatto, ma anche non dà modo di creare dei buoni effetti, che potrebbero essere determinanti a segnare qualche punto decisivo
JAM Padel Minerva

Vantaggi:
- il bilanciamento e il materiale interno in EVA Medium permettono un buon controllo nello sferrare i colpi
- oltre al controllo, il nucleo interno permette di donare il massimo del comfort durante l’uso della racchetta
Svantaggi:
- è leggermente più pesante rispetto alla Rookie
JAM Padel Atena

Vantaggi:
- il bilanciamento basso combinato alla forma a goccia è ottimo per un maggiore controllo della pallina
- il materiale del rivestimento esterno è in carbonio 3K
Svantaggi:
- il peso della racchetta combinato col bilanciamento basso potrebbero dare pesantezza durante il gioco
JAM Padel Ares

Vantaggi:
- si può usare questa racchetta come principianti, ma anche per giocatori intermedi, quindi durerà nel tempo
- il bilanciamento medio basso permette di avere sia un buon controllo che potenza di tiro
Svantaggi:
- se si parte da principianti, questa racchetta all’inizio potrebbe risultare leggermente imprevedibile, ma col tempo darà modo di fare dei tiri migliori
HP Padel Thunder

Vantaggi:
- questa racchetta permette di dare colpi rapidi e fare degli ottimi tiri grazie alla superficie liscia
- il bilanciamento basso dà modo di tenere il controllo della pallina ad ogni colpo
Svantaggi:
- per un principiante il primo impatto potrebbe essere un po’ traumatico, ma con l’andare avanti del tempo la racchetta darà molte soddisfazioni
Racchetta padel per principiante: le caratteristiche
Una racchetta da padel, rispetto ad una racchetta da tennis, è piena e corta, composta in fibra di carbonio o in fibra di vetro. La superficie della pala può avere dei fori e al tocco risulta molto leggera. Per avere un maggiore comfort è molto meglio utilizzare un prodotto con telaio in carbonio, che dà modo di ridurre le vibrazioni dei colpi. Questo incide anche sul controllo e, chiaramente, anche sulla presa.
Forma racchetta padel per principianti
Lo abbiamo accennato prima, ma ora soffermiamoci meglio sulle forme delle racchette, perché online se ne possono trovare di varie. A goccia, a lacrima, a diamante… un giocatore inesperto potrebbe andare in confusione e, alla fine, acquistare una racchetta unicamente in base al proprio gusto personale.
In realtà, la migliore forma per una racchetta padel da principianti è quella tonda, che può essere trovata con questa dicitura o come “a goccia”. Alcune racchette padel per principianti sono anche “a lacrima”, anche se hanno un bilanciamento medio-basso anziché basso, come dovrebbe essere per chi si approccia a giocare a padel.