Mantenersi in forma in ogni momento dell’anno è sempre una buona abitudine, eppure è proprio in vista dell’estate con i primi accenni di primavera che il richiamo all’attività fisica si fa sentire di più. Con le belle giornate siamo tutti molto più motivati ad uscire all’aria aperta oppure ci sentiamo semplicemente più energici e per questo sentiamo la necessità di fare anche solo una corsetta e qualche esercizio per modellare l’addome. Se però non hai tutta questa dimestichezza con lo sport e non sai quali siano i migliori esercizi con la panca, il blog di Fitness Discount è qui apposta per te!

Esercizi con la panca a casa: quali fare e perché

Innanzi tutto è bene chiarire che i muscoli che fanno sforzo durante l’allenamento su panca sono quelli pettorali e delle spalle, quindi se si vuole potenziare questa zona del corpo è bene tenere a mente che andremo a scolpire tricipiti e pettorali e per farlo sarà necessario l’utilizzo di manubri e/o di un bilanciere con pesi. Se invece si desidera un allenamento isotonico completo, allora forse è il caso di valutare l’acquisto di una stazione multifunzione, che abbinata ad un tapis roulant creerà una palestra in casa compatta e finita.

Quindi in base alla parte del corpo che vuoi potenziare, devi scegliere il prodotto giusto (e per questo ti aiutiamo anche noi). Ad esempio, se si utilizzano dei manubri quando si fa attività fisica sulla panca si andranno ad allungare muscoli del petto e delle spalle molto più in profondità rispetto a quando si fa esercizio con un bilanciere, che invece si blocca all’altezza del petto. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad un personal trainer se non si è proprio avvezzi a questo tipo di allenamento o non si ha idea di cosa farcene di questi prodotti.

Attenzione ai carichi eccessivi durante gli esercizi

Quando si fa attività fisica è sempre bene tenere conto dei rischi che si corrono nell’utilizzare degli attrezzi. Per quanto i macchinari possano essere sicuri, uno strappo muscolare può capitare anche ai più esperti per una mera distrazione. Per questo evita sempre di caricare troppo il bilanciere o utilizzare manubri troppo pesanti quando fai esercizio, rischiando anche di fare danni ai tendini.

Un altro errore comune è quello di posizionare le braccia in maniera errata quando si afferra il bilanciere: mai superare un angolo di 90° con il gomito e mai stendere completamente le braccia quando si allungano i muscoli.

Le migliori panche per il fitness a casa

Se hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra categoria dedicata alle panche palestra hai già notato la varietà di prodotti presenti nel nostro catalogo. Un’occasione sicuramente da non perdere è il kit completo con panca richiudibile del marchio FD Sport, un brand italiano giovane e di qualità.

Per fare gli addominali, invece, ti consigliamo un attrezzo semplicissimo ed economico, cioè il total training power per i crunch così da migliorare tutta la muscolatura alla base del torace. Pratico e salvaspazio, ti solleva dal fare esercizi scomodi sul tappetino o a terra.

Quale panca comprare su Fitness Discount

Tra le migliori panche da comprare su Fitness Discount e da abbinare a bilancieri e manubri è sicuramente la panca piana Men’s Health Power, economica e comoda, la scelta di tantissimi nostri clienti. Un altro modello molto richiesto e che permette di lavorare anche sulle gambe è la panca pesi FD40 con leg extension. In alternativa, per i principianti dell’allenamento isotonico, il nuovo arrivo del marchio FD Sport è la stazione multifunzione FD 3000 con un pacco pesi da 45 Kg.