Fare manutenzione ai propri attrezzi da palestra è una buona abitudine e quando si ha un macchinario come un tapis roulant bisogna prendersene cura con un’accurata lubrificazione e prima che crei danni irreparabili al motore, è necessario anche cambiare il nastro del tapis roulant.
La superficie di corsa è tra le parti del tapis roulant più soggette ad usura. Ci camminiamo sopra e dopo vari scorrimenti potrebbe creare delle pericolose frange a lato, quindi va sostituito il prima possibile. Anche senza supporto tecnico, cambiare il nastro del tapis roulant è facile e si può fare pure in autonomia se si è pratici di lavori manuali.
Quindi, stacchiamo la presa di corrente che alimenta il tapis roulant e procediamo a sostituire il nastro!
Quando cambiare il nastro del Tapis roulant
Essendo una delle componenti che si consuma più facilmente a causa della ripetizione degli esercizi e della pressione del peso dell’utente sulla superficie, il nastro va cambiato ai primi cenni di usura. Sicuramente è molto utile lubrificare il nastro ogni venti ore di utilizzo, seguendo le indicazioni del manuale del macchinario. Questa è una buona abitudine per far durare più a lungo l’attrezzo in generale, ma nonostante questo il nastro potrebbe comunque usurarsi per tanti motivi, che siano cattive abitudini durante l’esercizio oppure un uso eccessivo del tapis roulant.
Niente paura, comunque. La sostituzione del nastro dovrebbe essere un evento molto raro! Ad esempio, un nastro potrebbe essere cambiato dopo due anni o più, tutto sta come si tratta il prodotto.
Perché cambiare il nastro del tapis roulant
In nastro va cambiato quando si cominciano ad intravedere i primi segni di usura. Senza arrivare ad un livello critico, che potrebbe pure essere pericoloso nell’utilizzo del tapis roulant, se si notano dei fili a lato che sfuggono dal tappeto o la superficie sembra essere assottigliata e fragile, il nastro va sostituito subito.
Oltretutto, il nastro ci protegge dalle scosse elettriche, perciò se una qualche parte del tappeto sembra bucata o usurata, il nastro non è più performante e potrebbe essere rischioso fare esercizio sul proprio tapis roulant. Quindi è sempre bene controllare che il proprio macchinario sia sempre in condizioni perfette, pulendolo regolarmente (è sufficiente un prodotto per pulire i vetri e un panno pulito) e applicando il lubrificante per il nastro ogni venti ore di utilizzo, circa.
Se non c’è bisogno di una sostituzione, scopri come lubrificare il tapis roulant nel nostro blog!
Come misurare il nastro del Tapis roulant
Se hai appurato che il nastro va cambiato e puoi procedere alla sostituzione in autonomia, ti basterà seguire i nostri consigli su come smontare il vecchio nastro, misurarlo e poi procedere alla sostituzione.
Per prima cosa va spento il tapis roulant e scollegato dalla presa di corrente e, successivamente, ne va determinata la lunghezza esatta del nastro basta, seguendo questi semplici passaggi:
- prendi un metro di carta o flessibile (tipo quello da sarta) e un pezzetto di scotch adesivo;
- attacca lo scotch sul nastro vicino al rullo posteriore;
- misura la lunghezza fino al carter del motore e usa un altro pezzetto di scotch per segnare fin dove hai misurato;
- fai girare manualmente il nastro e misuri il totale fin quando non ritorni al primo pezzetto di scotch.
Appena hai la misura della lunghezza, ti serve sapere la larghezza del nastro, non della pedana. La misura in millimetri potrebbe essere simile a 450 x 2340 mm, ad esempio, poi ovviamente dipende dal macchinario che usi.
Come cambiare il nastro del tapis roulant
Partiamo subito con lo specificare che il nastro del tapis roulant nuovo deve essere esattamente della stessa lunghezza di quello vecchio, per quanto riguarda la larghezza, invece, potrebbe essere anche leggermente differente. Per fare un esempio, un nastro di 310 x 2650 mm può essere sostituito anche con un nastro di 300 x 2650 mm, ma non con un nastro di 310 x 2750 mm.
Quindi vediamo come procedere alla sostituzione del nastro:
- Staccare il tapis roulant dalla presa di corrente, se si tratta di un tapis roulant elettrico.
- Togliere i tappi in plastica messi sui lati per coprire il rullo del nastro. Li trovi in corrispondenza delle colonne che sorreggono la console.
- Rimuovere il copri-motore in plastica dove troviamo il meccanismo di rotazione.
- Togliere il rullo posteriore da dove sono stati rimossi i coperchi.
- Sganciare il rullo anteriore tramite una vite che lo mantiene in asse. Occhio ai cavi!
- Rimuovere i poggiapiedi laterali che seguono la lunghezza del nastro.
- Togliere il nastro, pulire accuratamente la tavola e lubrificarla.
- Con molta delicatezza, inserire il nuovo nastro.
- Posizionare nuovamente i rulli, prestando attenzione a centrare perfettamente il nastro.
- Applica nuovamente i poggiapiedi e le varie coperture rimosse in precedenza.
Come scegliere un buon nastro per tapis roulant
Scegliere questo tipo di prodotto è relativamente semplice. Una volta trovate le misure corrette, sarà sufficiente selezionarne uno delle stesse dimensioni nella categoria dedicata di nastri per tapis roulant e se per caso non dovessi trovarlo, contattaci per avere il tuo nastro su misura!
L’unica cosa a cui prestare attenzione è lo spessore del nastro: esistono i poco ammortizzati nastri per tapis roulant magnetici, mentre per il tapis roulant elettrico ci sono solamente due misure di spessore e cioè 6 millimetri per quelli da casa e per i professionali 12 millimetri.